Skip to main content

Formazione Obbligatoria per Guardia Particolare Giurata 48 ore

Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
250€

La guardia particolare giurata è una figura professionale che opera nel settore della vigilanza e della custodia di beni mobiliari o immobiliari, per conto di un Istituto di Vigilanza Privata. L’acronimo che spesso contraddistingue questa professione è G.P.G.

La GPG svolge la sua attività in divisa, seguendo le direttive del proprio istituto e ricopre dei ruoli o delle mansioni in funzione del tipo di preparazione e corso di formazione seguito, previo apposito decreto di nomina rilasciato dalle autorità statali competenti.

Il compito delle guardie giurate è prevenire o reprimere i reati. Possono essere impiegate per la vigilanza negli aeroporti, porti, stazioni, mezzi pubblici, ospedali, tribunali, banche, centri commerciali e in tutti quei posti in cui si necessita di vigilanza, oltre ad effettuare servizi di scorte valori con i mezzi di servizio.

La Guardia Particolare Giurata (GPG), in base al proprio incarico può essere chiamata a lavorare anche di notte e nei giorni festivi, oltre che in base ad una turnazione di servizio.

Il ruolo di Guardia Particolare Giurata, può prevedere anche la dotazione di un’arma per l’espletamento del servizio, in questo caso è necessario essere in possesso di porto d’armi, che viene rilascio dal TSN provinciale di residenza o domicilio, previo un breve percorso teorico/pratico. Tale porto d’armi, per la finalità di servizio viene concesso con lo scopo di difesa personale. La detenzione dell’arma tuttavia non è una condizione obbligatoria, in quanto è possibile svolgere l’attività da GPG anche senza.

Le guardie particolari giurate, avendo il solo compito di preservare i beni di terzi, non saranno mai chiamati a svolgere tutela alla persona, che è invece una prerogativa esclusiva delle forze di Polizia e dell’autorità di pubblica sicurezza. La Guardia Particolare Giurata quindi non può essere ritenuta un pubblico ufficiale, ma al massimo in incaricato di pubblico servizio.

Il corso si divide in 13  lezioni e 3 quiz

I test intermediari non hanno nessuna importanza sul superamento del corso , molto importante invece è il test finale.

Una volta passato il test finale verrà emesso un attestato  per la qualifica di Guardia Particolare Giurata.